5.7 C
Rome
venerdì, 01, Marzo, 2024
IMPORTANTE: Gli psicofarmaci possono causare reazioni di sospensione, talvolta includendo reazioni emotive che minacciano la vita e problemi di astinenza fisici. La sospensione degli psicofarmaci dovrebbe essere eseguita attentamente sotto una collaudata supervisione clinica.   Gli antidepressivi possono causare una disfunzione sessuale persistente (PSSD) anche dopo l’interruzione del trattamento  La disfunzione sessuale è un effetto collaterale comune degli antidepressivi inibitori selettivi del reuptake della...
video
Per gli uditori di voci, cercare di evitare le voci distraendosi e non pensando o sopprimerle con l'uso dei farmaci potrebbe non essere la soluzione giusta da adottare. L'autore del presente articolo suggerisce che una buona strategia consiste nel cercare di accogliere le voci, interagendo con esse in modo empatico, cercando di capirle e interpretarle, di avere un rapporto e...
Questa è la prima puntata di una serie in 3 parti, intitolata "L'arte dell'essere umani", che affronta collettivamente la profonda dissonanza nella comunicazione e nella percezione che esiste tra il medico e l’utente all'interno di una relazione clinica e che, a sua volta, ha il potenziale di causare danni catastrofici ed un inutile stress per il cliente. Traduzione di Marcello...
Nonostante la diagnosi di ADHD (Disturbo da deficit dell'attenzione e iperattività) non abbia una validità scientifica, i bambini e i ragazzi che la ricevono vengono spesso trattati con potenti farmaci stimolanti che appartengono alla classe delle amfetamine. Il presente studio indica che, a lungo termine, il trattamento farmacologico porta a risultati negativi per i ragazzi sullo sviluppo psicologico, fisico...
Mi chiamo Claudio Diaz e ho 40 anni. Sono nato a Treviso una mattina di giugno del 1979 da una giovane donna di cui fino al febbraio del 2018 non avrei saputo nulla. Pochi giorni dopo il parto fui adottato da una famiglia veneziana che mi offrì amore e opportunità. Sin dalla nascita erano presenti diverse problematiche che però a quel...
Dal libro "La sospensione degli psicofarmaci. Un manuale per i medici prescrittori, i terapeuti, i pazienti e le loro famiglie" di Peter Breggin Traduzione del libro di Laura Guerra Gli antidepressivi possono causare gravi anomalie mentali e comportametali È possibile che, in una certa percentuale di casi, durante l'uso degli antidepressivi si verifichino alterazioni mentali e comportamentali che possono mettere in pericolo la...
Da "La sospensione degli psicofarmaci. Un manuale per i medici prescrittori, i terapeuti, i pazienti e le loro famiglie" Di Peter Breggin Traduzione del libro di Laura Guerra   Efficacia dei farmaci antipsicotici o neurolettici "Non ci sono evidenze che i neurolettici agiscano specificamente sulla psicosi o sui suoi sintomi. Invece, questi farmaci producono una soppressione chimica dei lobi frontali e del sistema di attivazione...
Da "La sospensione degli psicofarmaci. Un manuale per i medici prescrittori, i terapeuti, i pazienti e le loro famiglie" di Peter Breggin Traduzione del libro di Laura Guerra   Autismo e Psicofarmaci I bambini con diagnosi di disturbi dello spettro autistico soffrono di difficoltà a relazionarsi e a comunicare con le altre persone. Quelli diagnosticati con la sindrome di Asperger sono bambini a volte eccentrici...
Da "La sospensione degli psicofarmaci. Un manuale per i medici prescrittori, i terapeuti, i pazienti e le loro famiglie" di Peter Breggin Traduzione del libro di Laura Guerra Effetto incantesimo del farmaco (anosognosia da intossicazione) L’effetto incantesimo del farmaco è causato da tutte le sostanze psicoattive. Può rendere l’individuo incapace di riconoscere o di giudicare gli effetti avversi mentali e comportamentali dei farmaci. L’effetto incantesimo...
Dal libro di Peter Breggin  "La sospensione degli psicofarmaci. Un manuale per i medici prescrittori, i terapeuti, i pazienti e le loro famiglie" Traduzione del libro di Laura Guerra "Il mio approccio terapeutico per gli individui che mostravano sintomi maniacali, sia spontanei che indotti dai farmaci, è accogliente ma fermo. Riconosco i sentimenti euforici della persona senza menzionarli. Invece, incoraggio queste persone...