CHI SIAMO

Marcello Maviglia
Amministratore

Il Dottor Marcello Maviglia, ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia alla Università La Sapienza, ha completato la specializzazione in psichiatria presso la “State University of New York” di Buffalo e quella in malattie da dipendenza presso la “Case Western Reserve University” di Cleveland.

Ha conseguito lo stato di Diplomato dall’ “American Board of Psychiatry and Neurology” in psichiatria dell’età adulta e psichiatria delle dipendenze, in medicina delle dipendenze dall’“American Board of Addiction Medicine”, e medicina forense dall’ “American College of Forensic Medicine”.

Inoltre, ha conseguito il diploma di Controllo della Qualità delle Prestazioni Sanitarie dall’ “American Board of Quality Assurance and Review Physicians”.

Ha completato un Master In Salute Pubblica presso l’università del Nuovo Messico, e lavora da decenni nel settore della sanità mentale con un forte interesse per gli aspetti culturali e i determinanti sociali della salute.

In questo contesto ha lavorato a lungo nel campo delle dipendenze, ha svolto attività di ricerca ed ha partecipato a pubblicazioni scientifiche.

Le sue principali aree di interesse sono: problemi di salute mentale nell'ambito del modello del “recovery”, ricerca sul trauma storico, integrazione di approcci culturalmente efficaci, determinanti sociali della salute, coordinamento e integrazione dell'assistenza tra salute mentale e fisica, insegnamento e supervisione di studenti nativi americani presso il “Center for Native American Health” (Centro Per la Salute Dei Nativi Americani) dell'Università del Nuovo Messico, in Albuquerque.

Attualmente lavora come psichiatra nel Nuovo Messico, è professore presso il dipartimento di medicina di base dell’Università del Nuovo Messico e consulente scientifico per il Centro Per la Salute Dei Nativi Americani.

Laura Guerra
Amministratore

La Dr.ssa Laura Guerra, dopo la maturità artistica, ha conseguito la laurea in Scienze Biologiche all’Università di Ferrara.

Ha svolto attività di ricerca durante il tirocino presso l’Istituto di Farmacologia dell’Università di Ferrara.

Ha svolto uno stage semestrale presso l’industria farmaceutica Sandoz di Basilea nel laboratorio di ricerca diretto dal Dr. Albert Henz. Scopo della ricerca: “Chiarificazione dei meccanismi biochimici e molecolari alla base della malattia di Alzheimer”.

Ha usufruito di borse di studi del CNR, progetto finalizzato “Chimica fine II”.

Ha conseguito il Dottorato di Ricerca in “Farmacologia Molecolare e Cellulare” presso l’Istituto di Farmacologia dell’ Università di Ferrara.

Ha svolto uno stage semestrale nell’Istituto di Farmacologia diretto dal Prof. Ulrich Schwabe dell’Università di Heidelberg sul tema “Studi dei meccanismi di trasduzione del segnale di neurotrasmettitori e neuromodulatori”.

Ha fatto comunicazioni a congresso ed ha pubblicato le sue ricerche su numerose riviste internazionali nel settore farmacologico.

Ha partecipato alla fondazione dell’associazione di volontariato La Faretra e al gruppo Facebook Mat in Italy svolgendo attività di informazione in campo farmacologico.

Ha curato l’edizione italiana del libro di Peter Breggin “La sospensione degli psicofarmaci – un manuale per i medici prescrittori, i terapeuti, i pazienti e i loro familiari”.

Francesca Bagaglia
Amministratore

La Dr.ssa Francesca Bagaglia nel 2014 ha conseguito il Master di II livello in Psichiatria, Psicopatologia e Criminologia presso l'Università degli Studi di Firenze, facoltà di Medicina e Chirurgia, forense. Ha svolto il tirocinio presso l’Asl di Grosseto seguendo un progetto interforze per il supporto alle vittime di violenza. Precedentemente ha conseguito la laurea in "Psicologia del lavoro e delle organizzazioni", presso l'Università degli Studi di Urbino, con la tesi "Il conflitto ed il mobbing nelle organizzazioni”. Ha fondato e gestito un centro di consulenza per la prevenzione del mobbing e dei rischi psicosociali e per il supporto psicologico delle vittime di mobbing. Ha completato il tirocinio per l’abilitazione alla professione di psicologa, compiendo una ricerca sul clima lavorativo nei Servizi Sociali della Provincia di Bolzano.

Negli ultimi quindici anni ha approfondito la sua esperienza professionale lavorando nell’ambito scolastico per gli adolescenti con bisogni educativi speciali. In questo ruolo è stata coinvolta in diversi progetti di ricerca e comunità che coinvolgono, bambini, studenti, familiari e insegnanti (es. consulenza psicologica scolastica, "Progetto Parliamone" come consulente esterno: consulenza psicologica a studenti, insegnanti e genitori; Coordinatrice del team di ricerca nel progetto “Donne e lavoro di cura" per Independent Merano).

In quest’ultimo progetto ha partecipato alla progettazione degli strumenti di ricerca, al reclutamento degli intervistatori, all’organizzazione della formazione, supervisione e coordinamento delle fasi di raccolta e analisi dei dati e allo sviluppo della metodologia adottata.

Attualmente è insegnante di sostegno presso la Formazione Professionale Italiana di Bolzano. Ha tenuto numerose conferenze sulle questioni relative alla violenza da una prospettiva psicosociale, familiare e legale. In particolare ha approfondito i temi del bullismo e della violenza nelle relazioni affettive.

Dan Monticelli
Amministratore

Dan Monticelli is a Certified Hypnotherapist, Business Consultant and has a Doctorate Degree in Theology, DD.  He is the author of several books and focuses on self-development as a tool to increase success in business and in life.  He is the coauthor of the recently released book entitled “New Paths to Recovery:  Behavioral, Physical and Spiritual Potentials for Cannabis”, with Doctor Marcello Maviglia and Doctor Geneva Thompson.