La sospensione degli psicofarmaci. Un manuale per i medici prescrittori, i terapeuti, i pazienti e le loro famiglie

0
583
Laura Guerra

 

Dal libro di Peter Breggin

La sospensione degli psicofarmaci. Un manuale per i medici prescrittori, i terapeuti, i pazienti e le loro famiglie

“Il dottor Peter Breggin ha scritto un manuale dal valore inestimabile per i professionisti della salute mentale e i non esperti che cercano una via d’uscita dalla dipendenza dagli psicofarmaci.

Descrive i diversi pericoli legati agli psicofarmaci in termini semplici, basati sulla ricerca e contestualmente diversificati.

In modo proficuo, articola un metodo di psicoterapia empatica centrata sulla persona come alternativa al predominante approccio emotivamente disimpegnato incentrato sul farmaco.

In questo libro, il dottor Breggin delinea sistematicamente come sospendere in modo sicuro gli psicofarmaci in un paziente con numerosi casi di studio, con il dettaglio e la sensibilità alle differenze individuali e situazionali che rivelano non solo la sua vasta esperienza clinica, ma anche la sua visione chiara, consapevole e compassionevole di un metodo di trattamento più umano.

In questo volume, il dottor Peter Breggin ha dimostrato ancora una volta di essere un esempio di ciò che la psichiatria può e deve essere.

Si tratta di un testo indispensabile sia per i tirocinanti che per i professionisti esperti  nel settore della salute mentale alla ricerca di un’alternativa pratica al paradigma dominante incentrato sul farmaco”.

Gerald Porter, PhD

Vice Presidente di Academic Affairs School of Professional Psychology

Bibliografia

Peter Breggin. La sospensione degli psicofarmaci. Un manuale per i medici prescrittori, i terapeuti, i pazienti e le loro famiglie. 2018 Giovanni Fioriti Editore

La sospensione degli psicofarmaci, un manuale per i medici prescrittori, i terapeuti, i pazienti e le loro famiglie

SHARE
Previous articleADHD: una diagnosi fuori controllo?
Next articleI Sintomi psicotici come le allucinazioni e le illusioni hanno molto spesso origine da sentimenti di umiliazione
Laura Guerra è laureata in Scienze Biologiche e ha conseguito il dottorato di ricerca in Farmacologia all'Università di Ferrara. Si interessa dei trattamenti psicofarmacologici nel contesto psicosociale del disagio emotivo. Pone particolare attenzione ai problemi dell'eta giovanile e infantile. Ha tradotto il libro di Peter Breggin "La sospensione degli psicofarmaci. Un manuale per i medici prescrittori, i terapeuti, i pazienti e le loro famiglie". Recentemente ha tradotto il libro di Joanna Moncrieff "Le pillole più amare. La storia inquietante dei farmaci antipsicotici".

LEAVE A REPLY