- L’etica dell’uso prolungato degli psicofarmaci e perché abbiamo bisogno di migliori soluzioni - 15 Marzo 2025
- FONDI PERDUTI – 50.000 euro per un pulmino alla Casa Verde (Stella Maris). Cronaca di un’operazione di propaganda e restyling - 18 Febbraio 2025
- Il diritto alla felicità – Storia di Alessandra - 19 Settembre 2024
Da “La sospensione degli psicofarmaci. Un manuale per i medici prescrittori, i terapeuti, i pazienti e le loro famiglie”
di Peter Breggin
Traduzione del libro di Laura Guerra
Effetto incantesimo del farmaco (anosognosia da intossicazione)
L’effetto incantesimo del farmaco è causato da tutte le sostanze psicoattive.
Può rendere l’individuo incapace di riconoscere o di giudicare gli effetti avversi mentali e comportamentali dei farmaci.
L’effetto incantesimo del farmaco può
portare a comportamenti pericolosi che sono molto insoliti per l’individuo.
Con l’esposizione a lungo termine al farmaco si può insidiosamente verificare un malfunzionamento cerebrale cronico (CBI) con una perdita della qualità della vita senza che l’individuo lo riconosca e se ne accorga.
I clinici e la rete di supporto devono capire che i pazienti in trattamento spesso credono erroneamente di stare bene o addirittura meglio di prima.
In realtà, le loro vite sono significativamente e a volte gravemente danneggiate dal farmaco.
L’effetto incantesimo del farmaco è frequente durante la sospensione dei farmaci e porta i pazienti a non riuscire a riconoscere e a valutare le reazioni pericolose della sospensione.
IMPORTANTE: Gli psicofarmaci possono causare reazioni di sospensione, talvolta includendo reazioni emotive che minacciano la vita e problemi di astinenza fisici. In breve non è solo pericoloso cominciare ad assumere psicofarmaci, ma è anche pericoloso sospenderli.
La sospensione degli psicofarmaci dovrebbe essere eseguita attentamente sotto una collaudata supervisione clinica.
Bibliografia
Peter Breggin. La sospensione degli psicofarmaci. Un manuale per i medici prescrittori, i terapeuti, i pazienti e le loro famiglie. 2018 Giovanni Fioriti Editore