- Il diritto alla felicità – Storia di Alessandra - 19 Settembre 2024
- Psicofarmaci – Sindrome da astinenza prolungata - 27 Agosto 2024
- Nessuno squilibrio chimico alla base dei disturbi psichici - 31 Luglio 2024
Da “La sospensione degli psicofarmaci. Un manuale per i medici prescrittori, i terapeuti, i pazienti e le loro famiglie”
di Peter Breggin
Traduzione del libro di Laura Guerra
Autismo e Psicofarmaci
I bambini con diagnosi di disturbi dello spettro autistico soffrono di difficoltà a relazionarsi e a comunicare con le altre persone.
Quelli diagnosticati con la sindrome di Asperger sono bambini a volte eccentrici che sono insolitamente timidi e sensibili.
Se hanno seri problemi, questi riguardano sempre le relazioni.
I bambini che soddisfano i criteri diagnostici del disturbo dello spettro autistico, generalmente, non riescono a sviluppare l’empatia e la capacità di relazionarsi o di rispondere ad altre persone.
Poiché tutti gli psicofarmaci compromettono la funzione cerebrale in modo globale, compresi i lobi frontali, essi compromettono anche l’empatia e la capacità complessiva di relazionarsi.
Di conseguenza, tutti gli psicofarmaci aggravano il mancato sviluppo delle relazioni empatiche di un bambino o di un adolescente.
Questi bambini miglioreranno se il farmaco viene sospeso e sostituito con la cura, la pazienza e l’impegno consapevole degli adulti
che fanno parte della loro vita a casa così come a scuola o nelle strutture di
trattamento.
Bibliografia
Peter Breggin. La sospensione degli psicofarmaci. Un manuale per i medici prescrittori, i terapeuti, i pazienti e le loro famiglie. 2018 Giovanni Fioriti Editore