Efficacia dei farmaci antipsicotici o neurolettici

0
656
Laura Guerra

Da “La sospensione degli psicofarmaci. Un manuale per i medici prescrittori, i terapeuti, i pazienti e le loro famiglie”
Di Peter Breggin

Traduzione del libro di Laura Guerra

 

Efficacia dei farmaci antipsicotici o neurolettici

“Non ci sono evidenze che i neurolettici agiscano specificamente sulla psicosi o sui suoi sintomi.

Invece, questi farmaci producono una soppressione chimica dei lobi frontali e del sistema di attivazione reticolare, producendo così relativi gradi di apatia, indifferenza e docilità (Breggin 2008a).

Questi effetti si verificano negli esseri umani indipendentemente dalla loro diagnosi psichiatrica o condizione mentale, come risulta dal loro uso molto diffuso in famiglie affidatarie e istituzioni per bambini, case di cura e prigioni”…

…”Le evidenze raccolte confermano che l’esposizione a lungo termine ai
farmaci antipsicotici crea più danni che benefici e dovrebbero incoraggiare
i professionisti, i pazienti e le famiglie a considerare la sospensione dei
farmaci al fine di evitare un’esposizione a lungo termine”.

Bibliografia

Peter Breggin. La sospensione degli psicofarmaci. Un manuale per i medici prescrittori, i terapeuti, i pazienti e le loro famiglie. 2018 Giovanni Fioriti Editore

La sospensione degli psicofarmaci, un manuale per i medici prescrittori, i terapeuti, i pazienti e le loro famiglie

 

SHARE
Previous articleAutismo e psicofarmaci
Next articleGli antidepressivi possono provocare gravi anomalie mentali e comportamentali
Laura Guerra è laureata in Scienze Biologiche e ha conseguito il dottorato di ricerca in Farmacologia all'Università di Ferrara. Si interessa dei trattamenti psicofarmacologici nel contesto psicosociale del disagio emotivo. Pone particolare attenzione ai problemi dell'eta giovanile e infantile. Ha tradotto il libro di Peter Breggin "La sospensione degli psicofarmaci. Un manuale per i medici prescrittori, i terapeuti, i pazienti e le loro famiglie". Ha inoltre tradotto il libro di Joanna Moncrieff "Le pillole più amare. La storia inquietante dei farmaci antipsicotici". Recentemente, insieme a Marcello Maviglia e Miriam Gandolfi, ha pubblicato il libro "Sospendere gli psicofarmaci: Come e perché. Costruire un percorso personalizzato ed efficace.

LEAVE A REPLY