Efficacia dei farmaci antipsicotici o neurolettici

0
97

Laura Guerra

Laura Guerra è laureata in Scienze Biologiche e ha conseguito il dottorato di ricerca in Farmacologia all'Università di Ferrara. Si interessa dei trattamenti psicofarmacologici nel contesto psicosociale del disagio emotivo. Pone particolare attenzione ai problemi dell'eta giovanile e infantile.
Recentemente ha tradotto il libro di Peter Breggin "La sospensione degli psicofarmaci. Un manuale per i medici prescrittori, i terapeuti, i pazienti e le loro famiglie".

Da “La sospensione degli psicofarmaci. Un manuale per i medici prescrittori, i terapeuti, i pazienti e le loro famiglie”
Di Peter Breggins

“Non ci sono evidenze che i neurolettici agiscano specificamente sulla psicosi o sui suoi sintomi.

Invece, questi farmaci producono una
soppressione chimica dei lobi frontali e del sistema di attivazione reticolare,
producendo così relativi gradi di apatia, indifferenza e docilità (Breggin
2008a).

Questi effetti si verificano negli esseri umani indipendentemente dalla loro diagnosi psichiatrica o condizione mentale, come risulta dal loro uso molto diffuso in famiglie affidatarie e istituzioni per bambini, case di cura e prigioni”…..

….”Le evidenze raccolte confermano che l’esposizione a lungo termine ai
farmaci antipsicotici crea più danni che benefici e dovrebbero incoraggiare
i professionisti, i pazienti e le famiglie a considerare la sospensione dei
farmaci al fine di evitare un’esposizione a lungo termine”.

 

SHARE
Previous articleAutismo e psicofarmaci
Next articleStoria di Claudio
Laura Guerra è laureata in Scienze Biologiche e ha conseguito il dottorato di ricerca in Farmacologia all'Università di Ferrara. Si interessa dei trattamenti psicofarmacologici nel contesto psicosociale del disagio emotivo. Pone particolare attenzione ai problemi dell'eta giovanile e infantile. Recentemente ha tradotto il libro di Peter Breggin "La sospensione degli psicofarmaci. Un manuale per i medici prescrittori, i terapeuti, i pazienti e le loro famiglie".