La pigrizia – di Marco Vinicio Masoni

0
257
Marco Vinicio Masoni
Latest posts by Marco Vinicio Masoni (see all)

LA PIGRIZIA

Sarà nelle librerie dal 21 gennaio un libro che ho scritto una decina di anni fa e che è stato un bestseller su Amazon ( tradotto anche in inglese). Ovviamente questa versione di “LA PIGRIZIA” è rivista ed ampliata e ha sessanta pagine in più.

È un libro che rende leggeri, un po’ come è suggerito nel mio disegno di copertina.
Si tratta di una sorta di autoterapia.
-Come, autoterapia, senza il terapeuta?
-Certo! Non esagerare dando eccessiva importanza a questa parola. Per terapia oggi non si intende una cura, come quella che viene praticata dal medico (anche se molti “terapeuti” credono di “curare”), si intende un ausilio al cambiamento. Se la vedete così potete vedere al volo che la nostra vita è cambiamento, continuo o, se volete, è apprendimento continuo (tranquilli, non escludo nulla, si apprende anche a star male, e a volte lo si trova perfino utile). Si cambia stando in famiglia (e apprendendo), si cambia col gruppo di amici (apprendendo), si cambia a scuola (apprendendo), si cambia lavorando ( apprendendo), si cambia se si è ingannati (apprendendo), si cambia leggendo libri (apprendendo) e si cambia anche leggendo questo libro.
Aggiungo: si cambia FACENDO. E dato che questo libro è destinato a liberarti dalla pigrizia, pensa un po’ in che razza di ossimoro mi sono cacciato: ti dico che cambi se fai le cose ( i compiti) indicati nel libro, pur sapendo che se sei pigro non hai ovviamente voglia di fare nessun compito.
Ne sono uscito aggiungendo quella sessantina di pagine rispetto alla prima edizione: in quelle pagine si offrono più strumenti (ce n’è più d’uno e si può scegliere quello che ci piace o utilizzarli tutti) che servono a darti la forza di leggere il libro e di svolgere i suoi compiti.
SHARE
Previous articleLa psichiatria che nega l’ascolto
Next articleWhat is Recovery? – La Recovery in psichiatria
Marco Vinicio Masoni ha svolto e svolge attività di formazione e docenza per i ministeri della Giustizia e dell’Istruzione, associazioni, aziende, singole scuole ed enti locali. Si occupa attualmente, oltre che della psicoterapia nel privato e di supervisione, di progetti di contrasto al disagio e di promozione del benessere nella scuola. È supervisore di sei comunità terapeutiche ed è stato consulente scientifico della Direzione Centrale per l’Orientamento della Regione Friuli Venezia Giulia e di numerosi enti locali. È autore di numerosi libri e dirige la collana “t’inSEGNO” per l’editore Fabbrica dei Segni. È docente della scuola di specializzazione in Psicoterapia Interazionista

LEAVE A REPLY